.la casa è il tuo futuro. il tuo futuro è in mani sicure.

IMMOBILI - ARCHITETTURA - FINANZA

Broker titolare MARIO DEL PRIORE

Geometra

Agente Immobiliare

ASSOCIATO REazione  n°107

Esperto valutatore

QUOTAZIONI METROQUADRO

 

Del Priore Agency Immobiliare ha sancito

rapporti di collaborazione con referenti per L'ITALIA di:

GARRTECH INVESTIMENT MIAMI (FL) e

DAMAC PROPERTIES DUBAI

"Fare affari richiede l'arte del compromesso"

IL TEAM DEL PRIORE AGENCY IMMOBILIARE

Cerchiamo collaboratori ambo i sessi possibilmente con esperienza nel campo immobiliare , che abbiano discreta padronanza del pc , puntuali , discreti e , fondamentale , con buone capacità di relazionarsi .

Il settore immobiliare può offrire grandi occasioni di crescita e notevoli soddisfazioni se affrontato con responsabilità e costanza.

Astenersi perditempo. Per info rivolgersi presso i nostri uffici.

DEL PRIORE AGENCY IMMOBILIARE AGENTE F.I.M.A.A.  GEOM. MARIO DEL PRIORE

VIA Tenente Luigi Buonaiuto n° 22 SARNO - SALERNO

AFFITTO CON RISCATTO

 NUOVE SOLUZIONI PER COMPRARE CASA    NO MUTUO      NO BANCA

 

I mutui concessi alle famiglie italiane per comprare casa si sono quasi dimezzati da un anno all'altro.Per questo,sempre più spesso,si parla di "nuove formule"per l'acquisto alternativo.Fra le varie opzioni emerge la soluzione dell'  AFFITTO CON RISCATTO. . L'idea di base delle formule di  AFFITTO CON RISCATTO è quella di un contratto di locazione a cui fa seguito un contratto di compravendita.Un modo per godere subito dell'immobile in affitto con la possibilità di acquistarne la proprietà imputando i canoni versati a pagamento di una parte del prezzo.Il prezzo per la conclusione dell'acquisto viene fissato all'interno del contratto.

 

                                                       CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO

  • FLESSIBILITA':un affitto a riscatto ha durata variabile concordabile fra le parti;
  • CAPARRA: è preparatoria alla stipula del contratto, ma il futuro acquirente versa un caparra-anticipo equivalente almeno al 6/8% del valore della casa;
  • MAGGIORAZIONE DELLA QUOTA MENSILE:il venditore ha l'obbligo di maggiorare dal 14% in poi la quota mensile dell'affitto.

 

                                          VANTAGGI PER L'ACQUIRENTE E PER IL VENDITORE  

 

Il venditore gode di un guadagno superiore a quello di un contratto di locazione tradizionale e riceve una quota immediata all'inizio;l'acquirente ha l'opportunità di diluire nel tempo la spesa,può abitare da subito nella casa che andrà ad acquisire e ha tempo per monetizzare incassi derivanti da altre attività.Inoltre rinviare l'acquisto di qualche anno permette di guadagnare tempo ( e merito creditizio ) per ottenere il mutuo e chiedere ,eventualmente, una cifra più bassa. Infine, le imposte sulla proprietà restano a carico del venditore.

 

                                         OPZIONI E CONDIZIONI DELL'AFFITTO CON RISCATTTO

 

 Chi opta per l'acquisto di una casa tramite la formula dell'affitto con riscatto può scegliere principalmente tra due opzioni : 

 

  • con opzione: consiste in un contratto di locazione con contratto di opzione,cioè all'acquirente è concessa la possibilità di tramutare in qualsiasi momento la locazione in una compravendita e i canoni già versati costituirebbero un pagamento per l'acquisto.Con questa formula il vantaggio per il venditore è la certezza di non dovere mai restituire i canoni già percepiti e il vantaggio per l'acquirente è di godere dell'immobile con libertà di scegliere se acquistarlo o no.Per contro,però,lo svantaggio per l'acquirente sta proprio nel non poter pretendere il rimborso delle quote già versate,mentre per il venditore si potrebbe delineare la difficoltà nel riottenere la disponibilità dell'immobile.Dal punto di vista fiscale le imposte sono disciplinate inizialmente come locazione e, in seguito,come acquisto.Il versamento di una eventuale imposta sull'immobile ( IMU o IUC ) è a carico del venditore.
  • con preliminare: si tratta sempre di contratto di locazione in cui le parti convengono sulla trasformazione del medesimo in compravendita.Rispetto all'affitto con riscatto con opzione,i vantaggi e gli obblighi fiscali sono i medesimi,ma è necessario specificare che il contratto è preliminare affinchè non si rischino ipoteche e trascrizioni pregiudiziali a carico del venditore. La trascrizione nei Registri immobiliari può risolvere questa situazione, ma la "protezione" è limitata a 3 anni.

 

In realtà, proprio per via della sua flessibilità,può essere adattato alle esigenze e necessità delle parti e a seconda dei casi particolari ed è sostanzialmente un modo per agevolare il mercato immobiliare quando questo risulta in flessione o temporaneamente in crisi.

Pierangelo Gangone                                                     Ugo Viale                                              Concetta La Guardia